top of page

L'associazione La Mente Comune è stata fondata nel 2009 da un gruppo di giovani laureati e laureandi in materie umanistiche, con la finalità favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita civile, potenziare una visione critica e consapevole della propria città, diffondere un approccio ecosostenibile alla quotidianità.


La filosofia fondante è quella di trasformare oggetti destinati alla discarica in oggetti utili, annullando in questo modo il loro impatto ambientale, secondo la logica dell’upcycle, e riducendo la dipendenza dal consumo attraverso il piacere dell’autoproduzione.

Da allora abbiamo attivato percorsi creativi e manuali per diffondere la consapevolezza della possibilità di prevenire i rifiuti, imparando a riutilizzarli.


Nel corso di questi tre anni La Mente Comune ha realizzato oltre 30 percorsi o workshop educativi, e circa 400 persone hanno potuto così sperimentare e migliorare le proprie capacità creative artigianali, sartoriali e ciclomeccaniche, facendosi protagonisti in prima persona di pratiche di ecosostenibilità urbana.


Abbiamo collaborato con enti e associazioni come: Ufficio Progetto Giovani, Ufficio Informambiente, Ufficio Mobilità Sostenibile e CdQ5 del Comune di Padova, CSV, ESU, Immaginafrica, Mani Tese, Legambiente, CLAC – Comunità per le Libere Attività Culturali, e molte altre.


Nel 2011 abbiamo vinto il premio Eco-Originalità del concorso Impatto Zero promosso dall'Arci.


Abbiamo attivato nel marzo 2012 il laboratorio permanente di educazione ambientale attraverso pratiche del riutilizzo - Spazio LMC - presso l'ex macello in via Cornaro.

Nello Spazio LMC si impara come riparare la propria bici con pezzi di recupero, come riutilizzare tessuti per attività di sartoria e come creare oggetti di arredo con materiali di scarto.


Da gennaio 2012 ad oggi sono oltre 250 le persone (studenti, lavoratori, disoccupati o pensionati, adolescenti, giovani, adulti o anziani, italiani e stranieri, femmine e maschi) che hanno scelto di associarsi a La Mente Comune, ed il sito www.lamentecomune.it ha ottenuto oltre 11'000 contatti dall'inizio dell'anno.


Partecipiamo a manifestazioni culturali cittadine e nel territorio nazionale (Riciclando Orvieto, Rigenerarti a Jesi, Stati Generali dell'Usato a Torino, Puliamo il Mondo a Venezia), e la sua esperienza associativa è stata citata ad esempio nella rivista specializzata del settore no-profit “Vita”, nella guida “Le 101 cose da fare a Padova”, nel documentario “2012: Fare paura alla crisi”.

bottom of page