top of page

comunicato stampa #1

Con il progetto SCRAP Socializzare il Cambiamento – Riuso e Arte nei Parchi, l'associazione La Mente Comune vuole riattualizzare la memoria storica di due importanti aree verdi di Padova e dare forma e visibilità all'arte del riutilizzo, con una raccolta di testimonianze, con una serie di workshop per la produzione di arredo urbano, con una giornata dedicata ai Campionati di Ciclomeccanica, con un'expo di designer e artigiani dell'upcycle ed un libro che narri il progetto ed i suoi risultati.
Le aree scelte sono il Parco Europa di via Venezia, a fianco del quale una volta sorgeva la fabbrica Rizzato, in cui si terranno i Campionati di Ciclomeccanica, e l'ex Macello di via Cornaro, Tesoro dell'UNESCO, ed area protetta per l'archeologia industriale e le caratteristiche paesaggistiche, in cui saranno realizzati ed installati elementi di arredo esterno e in cui si terrà SCRAPout: expo nazionale durante la quale saranno presentate ed esposte le opere dei migliori designer e artigiani che producono arredo con materiale di recupero (upcycle), ed eventi di approfondimento legati al tema del riutilizzo e della riduzione dei rifiuti.


Le tappe del progetto SCRAP


SCRAPedia (dicembre 2012- marzo 2013)
La ricerca di fonti storico-culturali anche orali (interviste ad esperti e testimoni chiave), in cui approfondire la storia dei luoghi sede del progetto e delle personalità storiche da valorizzare.


SCRAPreduzione (marzo -giugno 2013)
Progettazione e ideazione partecipata di un percorso di riqualificazione e produzione di eco arredi per l'ex macello di via Cornaro. Tre workshop con il coinvolgimento di venti giovani creativi.


SCRAPout (11 – 28 luglio 2013)
Un'expo di due settimane presso la sala espositiva dell'ex Macello di Padova con i migliori e più autentici artisti designers del riutilizzo (upcycling).
Durante l'expo si susseguiranno incontri di approfondimento sulle tematiche ambientali, il riutilizzo e la riduzione dei rifiuti e due workshop con artisti ospiti dell'esposizione su tema dell'upcycling.


SCRAPcycle (giugno 2013)
Presso il parco Europa di Padova saranno realizzati i primi Campionati di Ciclomeccanica del Veneto, una  giornata di sfide a squadre tra chi vuole provare a rimettere in uso rottami di bici destinate allo smaltimento, rendendole belle e funzionanti. I Campionati di Ciclomeccanica sono aperti ad amatori ed esperti. Durante la giornata, grazie al supporto di un artigiano, sarà realizzata un'installazione collettiva che resterà in dotazione al parco.


SCRAPost (settembre 2013)
L'edizione di un libro (SCRAPbook) che narrerà la storia dei luoghi e del progetto insieme agli artisti della casa editrice Becco Giallo.



Il progetto è sostenuto da:

Bando Culturalmente – Fondazione Cariparo di Padova e Rovigo

Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova

Settore Attività Culturali del Comune di Padova



con la partecipazione di: 

 

Tanis Root

Edizioni Becco Giallo

CLAC – Comunità per le Libere Attività Culturali

Coop. Tre Cose ai Giovani


Info e contatti:
www.progettoscrap.it
progettoscrap@gmail.com
SCRAPedia e SCRAPbook: 3470786421
SCRAPreduzione e SCRAPout: 3289489478 – 3477597185
SCRAPcycle: 3406586477

Dal 2 marzo al 16 giugno
PROGETTO SCRAP: Socializzare il Cambiamento: Riuso e Arte nei Parchi
SCRAPreduzione
ex Macello via Cornaro 1
L'associazione La Mente Comune organizza tre workshop di progettazione partecipata e autocostruzione di eco-arredi all’interno del Progetto SCRAP vincitore del bando Culturalmente promosso dalla fondazione Cariparo.
Dal 2 marzo al 16 giugno 2013  per 10 weekend i  partecipanti progetteranno e realizzeranno una serie interventi e di eco-arredi al fine di riqualificare il parco dell'ex Macello di via A. Cornaro.
I partecipanti saranno accompagnati nella fase progettuale  e nella fase di realizzazione di manufatti d’arredo urbani dal gruppo Smartellatori della Mente Comune.
La fase di progettazione partecipata e di  auto costruzione sarà ospitata all’interno degli spazi della CLAC e saranno utilizzati i materiali di riutilizzo.
Il laboratorio è aperto giovani eco-amatori, artisti dal pollice verde, artigiani del riutilizzo, menti creative e libere per immaginare, ideare e realizzare un progetto di riqualificazione e rinnovamento dell'area verde dell'ex Macello.
Agli iscritti verranno forniti tutti i materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione.
Per iscrizioni maggiori informazioni
progettoscrap@gmail.com
cell. 328 9489478 – 347 7597185
www.progettoscrap.it
www.lamentecomune.it

Programma:
2/3 marzo 2013 – Fine settimana per la progettazione e ideazione dell'intervento di riqualificazione.
1° workshop - Ripristino del parco didattico: tra piante autoctone e la riscoperta dei tritoni
(9/10 e 23/24 marzo dalle  ore 10:00 alle ore 16:00)
2° workshop – Progettazione e costruzione eco-arredi: da materiali di r
( 6/7; 20/21 27/28 aprile; dalle  ore 10:00 alle ore 16:00)
3° workshop – Memories – ideazione e realizzazione di supporti e materiale divulgativo da lasciare all'interno del parco.
(11/12, 25/26 maggio; dalle  ore 10:00 alle ore 16:00)
Allestimento dei materiali prodotti:  8/9 e  15/16 giugno 2013.

Saranno previsti inoltre incontri a cadenza settimanale di coordinamento e progettazione.
La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è rivolta ai soci dell'Ass. La Mente Comune
Iscrizioni entro il 27 febbraio
Il progetto è realizzato con al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
nell’ambito del bando Culturalmente.
in collaborazione con: Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova, Settore Attività Culturali del Comune di Padova, Coop. Trecoseaigiovani, Edizioni Becco Giallo, Clac – Comunità per le Libere attività culturali, Tanis Root

comunicato stampa #2

comunicato stampa #3

SCRAPOUT Upcycling EXPO


BANDO DI SELEZIONE
Scadenza iscrizioni 2 maggio 2013
Bando e modulo di partecipazione su  www.progettoscrap.it

A cura di:
La Mente Comune e Tanis Root

Al via il primo bando di selezione aperto ad artisti e artigiani di tutta Italia per SCRAPout – l'expo dell'upcycling. Un laboratorio in mostra, un evento multidisciplinare in cui lavoro, manualità e officina nella loro continua mutabilità diventano l'opera.
In un'epoca in cui le politiche per uno sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente sono argomenti così sentiti dall'opinione pubblica il termine riutilizzo è diventato parte del lavoro dell'artista, ma a volte anche un comodo espediente per giustificare un proprio percorso personale.  Il connubio Arte/Riutilizzo ha mostrato quanto sia cambiato il modo di fare Arte oggi, il modo di lavorare, l'artista deve essere sempre più attento alla realtà che lo circonda perché la realtà stessa è divenuta più complessa.
Con il progetto SCRAP l'associazione La Mente Comune vuole dare visibilità e riconoscimento al movimento dell'Upcycling, movimento culturale spontaneo di artigiani, designer e artisti che creano oggetti di uso quotidiano riutilizzando in forma creativa materiali di scarto e materiali recuperati ristabilendo un senso etimologico alla parola RIUTILIZZO; non come metafora o trasfigurazione del concetto stesso, ma come metodologia, strumento e possibile guida nel lavoro dell'artista.
La collettiva SCRAPout è la possibilità di dare voce non solo ad Arti Visive o Plastiche, ma ad un'immensa realtà composta da artigiani, creativi e specialisti nei settori più disparati, al fine di rivalutare un enorme patrimonio culturale e tecnico qual è il lavoro manuale, rappresentato in tutte le sue forme ed evoluzioni.

SCRAPout sarà il culmine di un progetto complesso ed articolato composto da: workshop di eco arredo, ricerche storiche,  campionati di ciclomeccanica. Una visione collettiva, una coscienza collettiva, un'esposizione che non vuole essere l'incoronazione del termine di questo progetto, ma un frame di un work in progress in continua evoluzione.

La Mente Comune dal 2009 si occupa di promuovere stili di vita sostenibili e tematiche inerenti alla riduzione dei rifiuti e al loro riutilizzo. Dal 2012 gestisce lo Spazio LMC, presso l'ex macello di via A. Cornaro, in cui sono attivi laboratori permanenti di riutilizzo creativo di auto produzione e auto riparazione a cui aderiscono più di 400 soci.

La prima edizione di SCRAPout - Upcycling Expo  si terrà tra l'11 luglio e il 28 luglio 2013, 
a Padova negli  spazi della Cattedrale dell'Ex Macello di via Cornaro 1.

Scadenza iscrizioni: 2 maggio 2013. Il bando e il modulo di  adesione sono reperibili sul sito: www.progettoscrap.it oppure scrivendo una mail a: progettoscrap@gmail.com
Ufficio Stampa
progettoscrap@gmail.com
3289489478

bottom of page