top of page

SCRAPedia


Ex- Macello e Parco Europa.
Due aree verdi di Padova, con storie diverse e quasi opposte che però si conoscono poco.


La Mente Comune metterà insieme i pochi documenti esistenti con le più vissute testimonianze di chi la storia di questi posti l'ha fatta e la conosce.




 

 

L'ex Macello che ha smesso di funzionare nella seconda metà dello scorso secolo ha rischiato l'abbandono e l'edificazione cementifera mentre ora è un sito vincolato come patrimonio di archeologia industriale e per il valore paesaggistico e ha ottenuto la qualifica di tesoro dell'Unesco. In quest'area si trovano piante autoctone in stato di sviluppo naturale e le attività di 13 associazioni: la Comunità per le libere attività culturali (CLAC).

Al contrario l'area del parco Europa era sede di attività industriali che hanno minato la salute e l'ambiente ed è ora una delle ultime aree riconquistate dal verde dedicata all'innovazione e design.

SCRAPedia

SCRAPedia è un'avventura tra foto in bianco e nero, voci e volti di chi c'era e c'è per lasciare un segno a chi frequenta queste aree e vuole sapere su che terreno sta camminando e riconoscere le impronte del passato le lotte per la tutela e la valorizzazione di questi luoghi.
Se tuo nonno si è intossicato alla Snia, tuo cugino ha partecipato alla tutela dell'ex macello, se hai giocato nel bosco didattico della CLAC, se vuoi anche tu riscoprire la memoria di questi luoghi contattaci per lasciare le tue idee o la tua testimonianza.
Il frutto di questa ricerca e di tutte le azioni del progetto SCRAP saranno raccolte e raccontate attraverso una storia a fumetti pubblicata da Edizioni Becco Giallo.

bottom of page