top of page

SCRAPcycle: SACRO REGOLAMENTO e Modalità d'iscrizione

I Campionati di Ciclomeccanica  del Veneto si tengono al Parco Europa di via Venezia a Padova, dalle 10 alle 18 di domenica 23 giugno 2013.


La Mente Comune sceglie 5 persone (nomi) a cui viene conferito il titolo di Somma Ciclogiuria, che tutto può e tutto vede, e da ciò deriva l'obbligo di osservare il sacro regolamento che segue:



1. Non puoi partecipare da solo ai Campionati, fai una squadra! Si può essere al massimo in 4 e almeno uno deve essere maggiorenne e fare da referente (da segnalare nella scheda di iscrizione).


2. I posti sono limitati: se volete partecipare compilate il modulo di iscrizione nella sezione ScrapCycle del sito www.progettoscrap.it!


3. Al momento della registrazione, perderete la vostra identità individuale. La vostra nuova identità collettiva prenderà il nome di un personaggio importante per la storia di Padova. Se avete avuto sfortuna e non è il personaggio più simpatico della storia non preoccupatevi perchè la Mente Comune sorteggerà anche il rottame di bici che sarà assegnato alla vostra squadra, a cui dovrete volere un sacco di bene!


4. Ogni squadra avrà quindi un rottame su cui operare e troverà inoltre un'area con rottami comuni da cui prelevare tutti gli altri pezzi da riutilizzare per creare una bici funzionante ed esteticamente bella. Se si finisce di operare sul rottame assegnato prima del termine allora lo si sottopone alla giuria e se la giuria lo valuta come funzionante, può ricevere un secondo rottame. La giuria esprimerà il proprio giudizio su una sola delle bici autoprodotte a scelta della squadra. La bici in gara sarà valutata dalla giuria sulla base dei criteri indicati in fondo al regolamento.


5. Ogni squadra può decidere di operare a mani nude o servirsi di attrezzi di qualsiasi tipo, che però deve portarsi da casa. Chi partecipa ai campionati è responsabile di quel che fa, inclusi danni a sé, ad altri o a cose. Saranno presenti in loco dei ciclosantoni dotati di cassetta per gli attrezzi che possono essere chiamati in soccorso tramite un segnale acustico definito il giorno dei campionati. I ciclosantoni possono darvi una mano con gli attrezzi dell'organizzazione, o semplicemente prestarveli, per un massimo di dieci minuti complessivi, ma non sono sempre in grado di compiere miracoli.


6. Solo l'organizzazione può fornirvi dei ricambi nuovi, ma questo vi toglie punteggio.


7. Potete però portare da casa materiale di qualsiasi tipo per l'intervento estetico sul bel rottame assegnatovi (vernici, bandierine, stoffe, perizomi...) ma non potete portare materiale per la meccanica della bici (es: selle, ruote, sfere...)


8. L'unico modo affinchè la bici sia ammessa alla valutazione è che sia cavalcata da un membro della squadra fino alla postazione della giuria entro il momento di chiusura dei campionati e che arrivi sana e salva insieme al ciclocavaliere.


9. Non sono ammesse modifiche che vadano contro il codice della strada (es: montaggio di motori, superamento delle dimensioni stabilite per legge...).


10. Il parco che ospita i campionati è un bene di tutti da rispettare, per cui non vi resta altra scelta che sistemare la vostra postazione a fine gara per non uscire dalle grazie della ciclogiuria e da quelle del sindaco.


11. La giuria è integerrima e non si fa corrompere, neanche se siete più grossi di loro. La giuria può chiamare più amici di voi e in più breve tempo.


12. Le bici prodotte durante i campionati verranno lasciate in donazione all'associazione che le batterà all'asta durante SCRAPout – l'expo dell'upcycling e il ricavato servirà a finanziare progetti di cooperazione e sviluppo.


13. in caso di pioggia l'evento sarà spostato a settembre.



MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Entro il 30 Aprile 2013:
14. 
Il referente della squadra deve inviare all'indirizzo progettoscrap@gmail.com:

- il form di tesseramento all'associazione per ciascun membro della squadra
-  la scheda di iscrizione compilata e firmata
Tutto il materiale è scaricabile nella sezione dedicata a SCRAPcycle del sito www.progettoscrap.it 
15. deve essere stato fatto bonifico con le quote di tesseramento (5€ a componente) al cc n IT59R0884312101000000512953
16. causale “iscrizione campionati - nome referente -”

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI:
l'attribuzione dei punteggi segue criteri direttamente collegati ai valori che l'associazione promuove.
VALORE
DESCRIZIONE
Incremento di competenze manuale e conoscenze meccaniche
A fine gara la bicicletta deve essere perfettamente funzionante altrimenti non verrà valutata dalla giuria. È necessario quindi che abbia le ruote centrate, che entrambi i freni funzionino perfettamente, che non ci siano giochi nei movimenti, che abbiano le luci funzionanti.
Trasmissione dei saperi
Fa acquisire punteggio il coinvolgimento nella squadra di almeno una persona “under 16” “over 75”
Promozione della vena artistica
Valutazione dell'estetica finale del mezzo (originalità, cura...)
Recupero e riutilizzo
L'utilizzo di materiale di recupero fa acquisire punteggio, l'uso di materiale nuovo lo fa diminuire
Impatto ambientale
L'uso di materiali che creano pochi rifiuti o di facile smaltimento fa aumentare il punteggio, materiali inquinanti lo fanno diminuire

N.B. Il tempo impiegato non aumenta né diminuisce il punteggio perchè l'importante è divertirsi, imparare e creare

bottom of page